NUTRIZIONE

Alimentare correttamente i nostri cani e gatti rappresenta un fondamentale strumento di salute poiché influisce positivamente sia sul loro benessere psico-fisico, che prevendo e rallentando il decorso delle più comuni patologie croniche e degenerative.

Per poter definire l’alimentazione “migliore” dovremmo sempre considerare le specifiche esigenze nutrizionali di chi la consuma e la dieta dovrebbe rispondere alle seguenti caratteristiche: sana, completa, bilanciata e possibilmente specifica per il soggetto a cui è destinata.

Quindi l’obiettivo del mio lavoro è migliorare lo stato nutrizionale e di salute attraverso una valutazione dei fabbisogni nutrizionali e la successiva formulazione di una dieta casalinga (dieta fatta in casa) o la scelta consapevole degli alimenti presenti in commercio.

LA VISTA SPECIALISTICA NUTRIZIONALE

La visita nutrizionale permette di impostare un piano alimentare su misura per il tuo cane o gatto e si svolge in queso modo:

  • Valutazione anamnestica: colloquio che valuta le abitudini alimentare passate e attuali, la presenza di alterazioni metaboliche o digestive (esami del sangue e ulteriori approfondimenti diagnostici), eventuali intolleranze o allergie alimentari e le richieste del proprietario.
  • Esame Obiettivo Generale e Nutrizionale (peso, condizione corporea (BCS) e muscolare).
  • Consegna della scheda nutrizionale ovvero la dieta da seguire in accordo con le necessità alimentari del cane o gatto e le richieste del proprietario (cibo commerciale o casalingo)
Medico specialista:

Dr.ssa Barbara Tonini