Rilascio passaporto cane e gatto.

Rilascio passaporto cane e gatto

Passaporto cane e gatto? Partire per un viaggio con il tuo cane o gatto è una fantastica idea!

Ecco qualche consiglio per organizzare questa esperienza al meglio!

Se viaggiate all'ESTERO gli animali che viaggiano con voi dovranno essere muniti di Passaporto. Il passaporto in Italia è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario, presso tutti gli sportelli abilitati all’anagrafe canina di tutte le ATS.

QUI trovi indirizzi e recapiti telefonici per la Regione Lombardia.

MICROCHIP OBBLIGATORIO

Il cane o il gatto per cui si richiede il passaporto deve avere il microchip. E' necessario portare con sé, all'appuntamento per il rilascio del passaporto, il cane o il gatto (deve essere riconosciuto tramite microchip), i documenti (carta d'identità e codice fiscale) e, visto che non accettano contanti,  il bancomat (per evitare di effettuare il pagamento in posta).

Il costo per il rilascio del passaporto è di euro 20 circa

VACCINAZIONE CONTRO LA RABBIA NECESSARIA?

Bisogna dedicare particolare attenzione alla vaccinazione contro la rabbia.
L'antirabbica non è necessaria per il rilascio del passaporto, ma è tuttavia necessaria per l'espatrio
Quindi si consiglia di effettuarla prima di richiedere il passaporto.
E' necessario poi che la vaccinazione antirabbica sia stata effettuata almeno 21 giorni prima della partenza. Da tener presente che i cuccioli possono essere vaccinati contro la rabbia non prima dei 3 mesi di età.

BASTA IL PASSAPORTO PER L'ESPATRIO?

Da sottolineare che il passaporto può non essere sufficiente all'espatrio in quanto le legislazioni dei singoli Paesi esteri differiscono tra loro. Normalmente è sufficiente per i Paesi Europei ma è meglio verificare chiedendo alle Ambasciate e si precisa che è sempre necessario accompagnare il passaporto ad un Certificato di Buona salute, da stilare entro una settimana dalla partenza. Il Certificato, previa visita clinica, viene rilasciato anche da noi.
Alcuni Paesi invece richiedono la Titolazione anticorpale per la rabbia. Si tratta di un esame specifico che mira a verificare (a un mese dalla vaccinazione antirabbica)  il titolo degli anticorpi presenti nell'animale contro la rabbia; il referto viene inviato dopo circa una ventina di giorni dal prelievo, quindi si consiglia d'informarsi per tempo! Per questa procedura ci si può rivolgere direttamente alla nostra struttura.
In caso di viaggi verso Paesi Extraeuropei, consultate i siti delle Ambasciate, normalmente sono esaustivi e descrivono nel dettaglio quali documenti è necessario produrre per viaggiare.

VIAGGIARE IN AEREO O TRAGHETTO

In caso di viaggi in aereo o in traghetto in Italia, alcune compagnie di navigazione o aeree chiedono delle certificazioni (spesso di buona salute), ma è meglio informarsi prima per sapere se hanno richieste particolari per l'imbarco.

Ora non ci resta che augurarvi BUON VIAGGIO!!