Leishmaniosi cane, sintomi, cura e trasmissione.

Leishmaniosi cane

La leishmaniosi è una malattia grave che può colpire il cane a talvolta anche l'uomo.Per la sua gravità, spesso mortale per il cane, è di grande importanza conoscere sintomi e prevenzione. La Leishsmaniosi è la terza patologia trasmessa da vettori più diffusa e grave al mondo. Conosciuta soprattutto nel Meridione d’Italia, nelle isole e lungo il bacino del Mediterraneo, questa zoonosi si sta propagando anche in diverse zone del Nord Italia.

Leishmaniosi cane trasmissione

La leishmaniosi si trasmette al cane attraverso la puntura di un insetto, il Flebotomo o Pappatacio, l'aspetto è quello di una piccola zanzara. Fattori climatici hanno determinato un aumento di questi vettori e quindi una più probabile diffusione della malattia anche nei territori del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino alto Adige, Lombardia, provincia di Brescia e di Verona, soprattutto nelle zone vicine al lago di Garda).

Leishmaniosi cane sintomi

Nel cane la malattia si presenta con diversi livelli di gravità e spesso risulta difficile fare una diagnosi: talvolta i sintomi possono essere atipici e quindi facilmente confondibili con altre patologie. I sintomi più diffusi sono:

• Dermatite secca esfoliativa tipo forfora
  • Perdita di peso in modo più o meno rapido.
  • Alopecia ovvero perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.
  • Lesioni alle orecchie le quali perdono pelo e manifestano vere e proprie ulcere sanguinolente.
  • Perdita di sangue dal naso (epistassi) dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti.
  • Crescita accelerata delle unghie (onicogrifosi).
  • Dolori articolari compreso anche mal di schiena: il cane se ne sta spesso immobile in piedi, tenendo la testa bassa per cercare sollievo.
  • lesioni oculari, dovute a una uveite e iridociclite.
  • A livello viscerale si riscontrano danni renali, in correlazione ai quali compaiono, col procedere della malattia nei successivi gradi di disfunzione renale: polidipsia, poliuria, anoressia, vomito, diarrea, ulcere orali, sino ai segni neurologici e al coma uremico.

Nonostante la presenza di farmaci per tenere sotto controllo la malattia, dalla Leishmaniosi il cane non può guarire. Per questo la prevenzione svolge un ruolo fondamentale.

Leishmaniosi cane cura e terapia

Da qualche anno esistono in commercio sia vaccini che immunostimolatori contro la leishmaniosi. Quindi, se i vostri cani soggiornano per periodi lunghi (dalle tre settimane in poi) in zone a rischio, suggeriamo, oltre all’utilizzo del consueti repellenti, anche la profilassi vaccinale o l’immunostimolazione.  Inoltre, dal momento che queste piccole zanzare sono particolarmente attive nelle ore crepuscolari dei mesi estivi, si sconsigliano lunghe esposizioni, in questi orari, all’aria aperta.

In ogni caso, soprattutto nei cani che frequentano zone a rischio, si consiglia vivamente di eseguire una volta all’anno, all’inizio della primavera, un test sierologico che valuti la positività anticorpale, seguita, in caso di esito positivo, da accertamenti diagnostici più approfonditi.

Proteggi il tuo cane da questa grave patologia!

leishmaniosi cane terapia, leishmaniosi cane sintomi, leishmaniosi cane cura