Colpo di calore cane e gatto

colpo di calore cane sintomi, colpo di calore cane terapia

Arrivata l’estate, è bello pensare di trascorrere del tempo all’aria aperta, in montagna o sulle spiagge.
Per trascorrere serenamente questi bei momenti con i nostri amici a quattro zampe,
è bene tener presente alcune informazioni ed adottare dei fondamentali accorgimenti.

LE CAUSE DEL COLPO DI CALORE

Sottoporre il cane e il gatto a temperature molto alte può comportare un colpo di calore.
Le situazioni più frequenti sono legate al trasporto in auto, alla lunga permanenza in spiaggia o alle passeggiate estive sotto il sole.
Anche l’aumento eccessivo dell’umidità ambientale può indurre dei colpi di calore, in quando l’ossigenazione si riduce.

LE CONSEGUENZE

Il colpo di calore comporta un aumento della temperatura corporea (ipertermia)
con conseguente aumento della frequenza respiratoria (tachipnea) dovuta all’esigenza di eliminare il calore attraverso la respirazione a bocca aperta. Questa situazione può evolvere velocemente in un collasso mettendo a serio rischio la vita dei nostri animali.

I SINTOMI

Clinicamente il cane si presenta abbattuto, affaticato nei movimenti, respira a bocca aperta ed è molto caldo alla percezione.

COME INTERVENIRE IN CASO DI COLPO DI CALORE

In queste circostanze la prima cosa da fare è bagnare le zampe del vostro animale con acqua fresca,
rinfrescare il cane utilizzando anche dei panni umidi, ma soprattutto portarlo subito dal veterinario!

QUALI RAZZE SONO PIU' A  RISCHIO

La resistenza al caldo varia in relazione alle razze, al peso e al colore del mantello.
Sono più esposte le razze brachicefale (bulldog, Cavalier King, boxer, Boston terrier, ecc.), i mantelli scuri e i cani più piccoli e leggeri.

COME SI PUO PREVENIRE UN COLPO DI CALORE

Si suggerisce di organizzare le passeggiate e le escursioni nelle ore meno calde della giornata
ed avere la premura di riparare il cane in spiaggia sotto l’ombrellone rinfrescandolo spesso e mettendo sempre a disposizione acqua fresca.

La Clinica Veterinaria Sant'Angelo rimarrà aperta tutto Agosto,
per ogni esigenza non esitate a contattarci!

CONTATTACI